news

Carrelli elevatori tornano in strada senza targa

E-mail Stampa PDF

Il decreto legge 145 del 23 dicembre 2013 – soprannominato Destinazione Italia – modifica l’articolo 114 del Codice della Strada, consentendo la libera circolazione su strada dei carrelli elevatori, purché per spostamenti brevi e saltuari.
Il comma 12 dell’articolo 13 del decreto Destinazione Italia – pubblicato sulla Gazzetta ufficiale numero 300 del 23 dicembre 2013 – elimina quindi il divieto di circolazione su strade pubbliche ai carrelli elevatori non immatricolati, che era stato definito dal decreto ministeriale del 28 dicembre 1989 e ribadito chiaramente da una circolare del ministero dei Trasporti del 10 giugno 2013. In seguito, nell’ottobre 2013, il ministero aveva diffuso un’altra circolare sull’argomento, che fissava le procedure per l’immatricolazione dei carrelli elevatori, nel caso che dovessero circolare su strade pubbliche.
Ora, il ministero ci ripensa e considera il carrello elevatore “una macchina da lavoro che circola su strada in maniera del tutto episodica, per tratti di brevità assoluta e in ambiti predefiniti, così da non costituire sostanziale pericolo o intralcio all’ordinaria circolazione”. Quindi, non è più necessaria la lunga trafila per l’immatricolazione. Però, saranno stabilite prescrizioni tecniche affinché i carrelli elevatori possano viaggiare su strada. Ora non ci sono e dovranno apparire su un decreto del ministero dei Trasporti di (speriamo) prossima emanazione. Per ora, quindi, i muletti restano rinchiusi nei recinti, nell’attesa di tale atto amministrativo.

© TrasportoEuropa – Riproduzione riservata

 


Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l’elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l’invio. Gratuita e NO SPAM!

 

Share1

Letture:: 2311